Il DB relazionale per lo storage e la gestione dei dati è configurato con struttura ottimizzata in termini di prestazioni e non duplicazione dei dati.
Il DB è stato normalizzato secondo la struttura del formato standard XML ripresa da uno specifico documento definito, il tracciato record TRX. Tale documento è stato condiviso in NetMedica da un gruppo di lavoro che ha analizzato i dati e le strutture dei DB dei gestionali più diffusi sul territorio nazionale, tenendo conto delle esigenze informative del MMG, secondo una sistematizzazione logica compatibile con il linguaggio XML e la realizzazione di un DB relazionale.
Il DB, collocato in territorio italiano presso la “Nuvola Italiana” di TELECOM ITALIA, è struttura integrante del cloud di NetMedica Italia.
Il cloud NetMedica ricomprende le tre funzioni tipiche del cloud computing: SaaS (Software as a Service), DaaS (Data as a Service) e HaaS (Hardware as a Service).
L'organizzazione dei dati avviene in modalità "paziente – centrica”: definita una tabella anagrafica, completa delle informazioni identificative del paziente, opportunamente criptate secondo una chiave assegnata al medico e di suo esclusivo utilizzo, si relazionano a questa le altre tabelle che contengono i dati salute del paziente.
Dove previsto dal programma originale, si mantiene il legame relazionale con la patologia, in modo da facilitare la successiva consultazione dei dati.
Gli esiti degli esami vengono mantenuti su una tabella esterna rispetto alla prescrizione degli stessi, senza richiedere una relazione obbligatoria. Questo permette la gestione efficiente di diverse problematiche legate alla modalità di registrazione di queste informazioni. In particolare:
E' possibile gestire esiti multipli legati alla stessa prescrizione. (Ad esempio per l'esame "emocromo formula" o per gli esiti di una spirometria).
E' possibile gestire il caso in cui il medico inserisca solo l'esito di un esame ma non la prescrizione dello stesso (opzione offerta da diversi software di cartella).
Le tabelle Visite / Accessi e Diario Clinico, vengono sdoppiate al fine di soddisfare l'organizzazione interna di alcuni software di cartella. La tabella Visite verrà utilizzata per censire i contatti giornalieri del medico con i propri pazienti nelle diverse forme previste (ambulatoriale, domiciliare, telefonico... ) in ottica prevalente di soddisfare i vincoli imposti dalla realizzazione del flusso informativo. La tabella Diario Clinico verrà utilizzata per monitorare nel tempo l'evoluzione delle patologie del paziente.
I dati attesi come numerici, come ad esempio peso, altezza, pressione o esiti di esami di laboratorio, vengono comunque accettati anche se inseriti dal medico in forma testuale. Questo al fine di renderli consultabili, inoltre al fine di guidare il medico ad un più appropriato utilizzo del proprio software di cartella.
Lo stesso avviene per patologie, terapie e esami anche in assenza del relativo codice ICD-IX o ministeriale, sempre per le medesime motivazioni sopra elencate.
Dove possibile, viene applicata una conversione ad un formato standard definito internamente per le seguenti tipologie di informazioni:
Questo al fine di facilitare la consultazione dei dati e successive elaborazioni.