Dal portale di NetMedica Italia (è prossima la prima release) si accede ad un’area store dove sono a disposizione per il download una serie di applicazioni.
L’area store è a disposizione di tutti i provider che vorranno sottoporre le proprie utilities, accreditate dalla stessa NetMedica Italia, all’attenzione dei MMG che aderiscono al progetto. Queste App, attraverso i WebServices, interagiscono con il DB supportando il medico nell’attività professionale, favorendo il miglioramento della sua pratica clinica e facilitando l’espletamento di alcune funzioni assistenziali. Sono resi disponibili sistemi di accesso al self-audit, articolato su più funzioni, corredato da attività di benchmarking, adattando ai sistemi di WebService di NetMedica Italia iniziative già realizzate (PICENUM study); modalità di rendicontazione dell’attività che si sono sviluppate in Veneto, funzionali a iniziative di contrattualistica integrativa locale (NetUtility di netMedica).
Altri applicativi sono utilizzabili per adeguare ai dati clinici del singolo paziente, attraverso algoritmi validati da esperienze internazionali (EBMeDS), i più recenti documenti EBM destinati alle patologie trattate dalla MG, con la produzione al “punto di cura” di raccomandazioni cliniche contestualizzate allo specifico caso clinico. Altre funzioni sono destinate a supportare iniziative di telemedicina (telediagnosi, teleconsulto, telesorveglianza …) che permettono l’inserimento automatico di referti e consulenze nel record paziente nel DB in cloud.